Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Gruppo CoR su forme di "sostegno finanziario" della Regione

“La fortuna e l’efficacia di determinati provvedimenti spesso dipendono dalla congruità e ragionevolezza dei loro tempi di attuazione. In questo senso da tempo sollecitiamo una verifica in grado di chiarire ai cittadini, nel loro unico ed esclusivo interesse, i risultati prodotti da tutta una serie di iniziative per le quali sono state impegnati ingenti risorse. Il riferimento è ai progetti ”Bollenti spiriti”, “Principi attivi”, “Ritorno al futuro”, “Nidi” “Microcredito”.”

E' quanto dichiarano i consiglieri del Gruppo CoR (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola).


“Forme di “sostegno finanziario” varate dalla Regione per imprese già operative e non bancabili come il “Microcredito” o per forme di auto-impiego mediante creazione di nuove imprese come “Nidi” sono assolutamente condivisibili sul piano ideale e progettuale ma, al momento, appaiono inefficaci per via di tempi burocratici che mortificano le finalità di tali iniziative.
Per avere un’idea è sufficiente verificare dal sito di SistemaPuglia i dati sui tempi di attesa ad esempio per “Microcredito” e “Nidi”. Tra la presentazione della domanda preliminare e il colloquio istruttorio passano 6 mesi, tra questo e la concessione del finanziamento circa 4/5 mesi, a cui vanno aggiunti i tempi per la firma delle convenzioni altri 2 mesi e ulteriori 2 per l’erogazione. Parliamo quindi di un tempo medio tra la data di presentazione della domanda e l’effettiva erogazione del contributo anche 14/15 mesi. Tempi e lungaggini incompatibili con le esigenze delle imprese e di quanti, giovani e meno giovani, aspirano a costruirsi opportunità occupazionali in un momento di gravissima crisi.
In questo senso attraverso un’interrogazione urgente sollecitiamo il Governo regionale a verificare le ragioni di questi ritardi e ad attivarsi per sollecitare gli uffici proposti a definire le pratiche in tempi compatibili con le finalità degli interventi”.