Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Tutti i risultati delle elezioni di ballottaggio in Puglia

I risultati del turno elettorale di ballottaggio nei comuni pugliesi. A Brindisi è stato sconfitto il candidato scelto dal governatore della Puglia Michele Emiliano. L'ex presidente di Lega basket Nando Marino ha ricevuto 626 voti in meno della neo sindaca, l'avvocato Angela Carluccio, figlia del già sindaco Bruno.

A Fasano (Brindisi) è invece l'esponente del centrosinistra Francesco Zaccaria ad essere stato eletto sindaco ottenendo il 53,60% dei voti. Ha perso, quindi, Giacomo Rosato, che era alla guida di una coalizione di liste civiche.

I cinquestelle sono riusciti a conquistare i comuni di Noicattaro e Ginosa. A Noicattaro, in provincia di Bari, M5S c'è riuscito nell'impresa con Raimondo Innamorato, 37 anni. Significativo anche il risultato: Innamorato ha ottenuto infatti il 69,55% dei consensi. Il suo avversario era Francesco Santamaria, del centrosinistra. A Ginosa, in provincia di Taranto, è il cinquestelle Vito Parisi ad aver sconfitto Vito De Palma del centrodestra. Anche in questo caso enorme il divario tra i candidati: Parisi ha avuto oltre il 69% dei voti. A Grottaglie (Taranto) è Ciro D’Alò (espressione di liste civiche) ad essere stato eletto sindaco avendo saputo conquistare il 65,24% delle preferenze. Battuto il suo avversario del centrodestra Michele Santoro. A Laterza (Taranto) è stato riconfermato sindaco Gianfranco Lopane (centrosinistra) con il 57,07% dei voti. Nulla da fare quindi per il suo avversario Francesco Perrone. A Massafra (Taranto) è ora sindaco Fabrizio Quarto (espressione di liste civiche) avendo ottenuto il 72,72% dei voti. Sconfitto il candidato del centrodestra Raffaele Gentile. A Triggiano è stato eletto sindaco, con il 52,12% dei voti, Antonio Donatelli. A San Giorgio Jonico (Taranto) i 6.926 elettori votanti hanno deciso di assegnare il ruolo di primo cittadino a Cosimo Fabbiano che ha ottenuto il 52,90% delle preferenze. 

Nel Leccese da segnalare che a Gallipoli ha vinto con il 51,23% dei voti ed è ora sindaco Stefano Minerva (Pd). Sconfitto l'ex sindaco Flavio Fasano che questa volta guidava una coalizione di liste civiche. A Nardò, invece, è Giuseppe Melone ad aver sconfitto, sia pure di poco, il sindaco uscente Marcello Risi del centrosinistra. Melone ha ottenuto il 50,28% delle preferenze.

A Ruvo, in provincia di Bari, è sindaco Pasquale Chieco che nel ballottaggio ha superato con il 57,31% dei voti Antonello Paparella del centrodestra. Ad Adelfia (Bari) c'è stata la vittoria del centrodestra. Sindaco è ora Giuseppe Cosola che ha sconfitto l'esponente del centrosinistra Franco Ferrante ottenendo addirittura il 72,23% dei voti. A Gioia del Colle (Bari) Donato Lucilla è sindaco per aver sconfitto, con il 67,76% dei voti, l'esponente del centrodestra Giuseppe Gallo. A Palo del Colle (Bari) è stata eletta sindaco un medico: Anna Zaccheo (sostenuta da Pd e civiche) che ha sconfitto con il 56,14% delle preferenze il sindaco uscente Domenico Conte.

A Torremaggiore (Foggia) vittoria del centrodestra. Lino Monteleone, infatti, è ora sindaco avendo sconfitto il suo avversario del centrosinistra Salvatore Leccisotti ottenendo il 52,85% dei voti. Infine a San Giovanni Rotondo (Foggia) è stato eletto sindaco Costanzo Cascavilla con il 51,00% delle preferenze. Cascavilla è esponente di una coalizione tra civiche e centrodestra ed ha sconfitto il suo avversario del centrosinistra, Nardino Maruzzi.