Con Raffaele Fitto la Puglia perde l'occasione di riconquistare il governo della Puglia. Il dettaglio dei risultati dei candidati presidenti
Michele Emiliano vince ancora ed è rinconfermato governatore della Puglia. Lo sfidante Raffaele Fitto, che in passato era stato pure lui presidente della Regione, non è riuscito, con la sua coalizione di centrodestra, a superare il consenso elettorale che garantisce ora ad Emiliano di governare la Regione per altri 5 anni.
La vittoria di Emiliano è netta e si capisce che il successo ha imboccato questa strada quando la seconda proiezione relativa alle elezioni pugliesi gli attribuisce addirittura il 47% delle preferenze. La terza proiezione Rai lo colloca al 46.1% ma lo sfidante più temuto, Raffaele Fitto, si ferma al 37,7. Poi i dati veri, quelli definitivi daranno la certezza di questo andamento previsionale con piccole variazioni percentuali. Il risultato finale è uno solo: ha vinto Michele Emiliano e con lui il centrosinistra potrà governare altri 5 anni in Puglia.
Nel dettaglio, a scrutinio completato nelle 4.026 sezioni elettorali della Puglia, Emiliano vince raggiungendo 46,78% delle preferenze, Raffaele Fitto si ferma a 38.93%, Antonella Laricchia a 11,12,%, Ivan Scalfarotto a 1,60%, Mario Conca a 0,89%, Nicola Cesaria a 0,39%, Franco Bruni a 0,17%, Andrea D'Agosto a 0,13%.
- Dettagli