Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Gli auguri ai pugliesi del presidente del Consiglio regionale

Il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna incontrerà i giornalisti martedì 30 dicembre, alle 11,30 (nella sala Guaccero al secondo piano del palazzo di via Capruzzi a Bari), per il bilancio dell’attività 2014 e le prospettive immediate, prima del rinnovo dell’Assemblea pugliese nella primavera 2015.

Intanto, lo scambio di auguri con i Consiglieri (è intervenuto il vicepresidente Nino Marmo), il personale consiliare e la stampa (alla presenza del presidente dell’Assostampa regionale Raffaele Lorusso) è stato l’occasione per una breve sintesi della legislatura. “Si chiude avendo realizzato gran parte di quanto era nei nostri programmi: ammodernare la Puglia. Ora uno degli ultimi appuntamenti è con la legge elettorale, che sarà approvata nel 2015, mi auguro entro la fine di gennaio, per poi affrontare le scadenze di fine legislatura”.
Cinque anni positivi, per Introna, “sono onorato di aver guidato l’Assemblea dal 2010, con la collaborazione di tutti i colleghi, senza distinzione di appartenenza politica, che in questi cinque anni hanno lavorato moltissimo. Abbiamo imposto il Consiglio regionale pugliese all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale per la sua sobrietà. Siamo stati sempre vicini ai problemi della comunità, anticipando i processi di contenimento della spesa, in un percorso di razionalizzazione e riduzione che ha visto le altre Regioni italiane venirci dietro”.
Risultati che non sarebbe stato possibile conseguire senza la collaborazione del personale consiliare, “che ha supportato la nostra azione” e senza l’attenzione della stampa, “che ci ha costantemente seguito”.
Ai pugliesi va l’augurio che il prossimo Parlamento regionale “sia teatro di scelte che aiutino l’economia e le imprese a creare nuova occupazione”, auspica il presidente Introna, per il quale la Puglia negli ultimi dieci anni è cresciuta, è sempre più conosciuta all’estero. “Lo dimostrano i risultati conseguiti in molti settori. Il turismo è cresciuto, in controtendenza rispetto ad altre parti d’Italia. L’agroalimentare d’eccellenza ha invaso le tavole di tutto il mondo”. E sono un grande valore anche i nostri giovani, che hanno avuto l’opportunità di girare l’Europa per perfezionare la propria formazione.
“In questi dieci anni la Puglia ha vissuto una crescita straordinaria”.