Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Deleghe alle province. Mazzei:"Inerzia della giunta regionale"

“Errare è peccato, perseverare è diabolico, dicevano gli antichi. E questa Giunta regionale persevera nell’errore e nell’inerzia: doveva portare in Consiglio regionale, entro il 31 dicembre, la legge sulle deleghe alle Province. Ad oggi, non solo questo termine è stato abbondantemente disatteso, ma non c’è nulla all’orizzonte che lasci presagire una volontà in tal senso. Non c’è niente da fare: è una sinistra che non solo ha prodotto la riforma Delrio che crea il problema a monte; ma si ostina anche in Puglia a non risolvere le criticità. Poco importa se le scuole sono senza riscaldamento e senza mense, per Vendola non è un problema”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Luigi Mazzei.
“Non basta una delibera di Giunta!”, aggiunge. “Se la legge prevede un provvedimento di altrettanta natura legislativa, la Puglia non può fare di testa sua. Stanno emettendo una condanna a morte all’Ico Tito Schipa, tanto per fare un esempio. I programmi per ottenere i finanziamenti ministeriali per la Cultura del Fondo Fus, si possono presentare entro fine gennaio. Se non si sblocca la questione e si perderanno anche quelle risorse, per la fondazione lirico-sinfonica sarà l’ultimo atto. Questo torpore mortale della Puglia è incomprensibile e hanno il dovere morale di porre rimedio con la massima urgenza. Noi ci siamo, oggi così come quando proponemmo in Consiglio l’emendamento ‘salva Ico’, che hanno scelleramente bocciato”.
“Sono ancora in tempo – conclude Mazzei - per non macchiarsi della colpa di aver distrutto una delle realtà più prestigiose della cultura Salentina nel panorama nazionale”.