Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.Informativa Estesa
Accetto i Cookie

Lun24022025

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Sbarco 900 migranti a Taranto con nave inglese

Sono circa 900 i migranti soccorsi in mare da una nave inglese e trasportati sino al porto di Taranto. La nave, Bulwark, è la stessa che già il 30 maggio scorso aveva trasferito, sempre a Taranto, altri 800 migranti. Insomma per la Puglia è l'ennesima prova di solidarietà in queste operazioni di soccorso che, come stanno dimostrando le cronache di questi giorni, di internazionale hanno, purtroppo, ben poco in quanto le altre nazioni non vogliono accollarsi una quota parte del flusso immigrati garantendo accoglienza nel proprio suolo statale. Dopo le procedure di identificazione e la visita medica la maggior parte degli immigrati sarà smistata con i bus verso altre località. Il Comune, come concordato in un piano operativo messo a punto ieri pomeriggio in Prefettura, mette a disposizione acqua e viveri di prima necessità.  

Per essere più precisi sono 914 migranti sbarcati a Taranto dopo il salvataggio nel mare Mediterraneo. In particolare: 698 uomini, 133 donne e 83 minori.

Purtroppo, dalle verifiche mediche sono stati accertati un centinaio di casi di scabbia, un paio di polmoniti, infezioni alle vie respiratorie e patologie tropicali (anche tre soggetti affetti da malaria). Questo è quanto ha riferito il direttore del 118 di Taranto, Mario Balzanelli, al termine dei controlli effettuati nel presidio medico allestito nell’area antistante il molo san Cataldo. Per una decina di migranti è stato deciso di procedere con i ricoveri, a scopo cautelativo, in ospedale.