
Flavia Pennetta è regina del tennis mondiale e ora vuole sposarsi
La brindisina Flavia Pennetta ha conquistando il suo primo titolo Slam vincendo la sua amica tarantina Roberta Vinci negli Us Open femminili a New York, sul campo in cemento di Flushing Meadows. Pennetta e Vinci hanno scritto la più bella pagina del tennis italiano. Infatti non era mai capitato prima che due italiane, addirittura due amiche pugliesi, disputassero questo tipo di finale. Pennetta però ha anche annunciato che conclude così la sua splendida carriera.
Pennetta, 26ª testa di serie, ha sconfitto per 7-6 (4) 6-2, in un’ora e 33’, Roberta Vinci (n. 43 Wta) che era riuscita in un'altra storica e incredibile impresa: sconfiggere la potente Serena Williams.
Per vedere questa sfida tutta italiana finanche il premier Renzi ha preferito disdire tutti i suoi impegni e finanche l'inaugurazione della Fiera del Levante a Bari e volare sino a New York sapendo fin da subito che la Puglia avrebbe contribuito a rafforzare l'immagine positiva dell'Italia nel mondo.
Dopo il verdetto del campo che ha incoronato regina del tennis mondiale la bella e forte Flavia le due pugliesi si sono abbracciate e scherzato insieme come se avessero completato una partitella tra amiche. Ma loro sono amiche vere quasi da sempre, almeno da quando avevano solo 9 anni e si sfidavano a racchettate. Ora il destino ha voluto che del fantastico trofeo Slam si impossessasse la brindisina che ha avuto in premio anche un assegno da 4,5 milioni di euro diventando la numero 8 del Wta mentre Roberta Vinci sale al numero 19.
Flavia sui campi in cemento di New York in passato aveva conquistato la semifinale del 2013 e ben quattro piazzamenti nei quarti (2008, 2009, 2001 e 2014). Per vincere quest'ultimo trofeo ha dovuto sconfiggere Gajdosova, Niculescu, Cetkovska, Stosur (campionessa del 2011), Kvitova (n. 5 Wta) ed Halep (n. 2 Wta) e finanche la sua amica del cuore: Roberta Vinci.
Dopo l'abbraccio della vittoria con Roberta, Flavia è andata in tribuna per dare un bacio al suo fidanzato e per salutare il suo staff. Non c'erano i suoi genitori Oronzo e Concita Intiglietta (rimasti per scaramanzia a Brindisi che hanno seguito, nella perpetuazione del loro rito, la sfida pugliese in casa ma ciascuno dinanzi al proprio televisore. Alle prime dichiarazioni per la cerimonia di premiazione Pennetta ha detto: “E' un successo che voglio dividere con tutto il mio staff, il mio coach Salvador Navarro e ovviamente lo dedico ai miei genitori e a Fabio”. Con Fabio Fognini, che la brindisina ha teneramente baciato, Flavia vuole sposarsi, forse il prossimo anno, a fare subito un bebè. E' per questo che Pennetta ha annunciato pure il suo ritiro dal tennis agonistico. “Voglio dirvelo adesso: è il mio ultimo match a New York, la mia carriera finisce. Non oggi, non adesso, ma al termine della stagione. È il momento, non avverto più le sensazioni di una volta. Non qui, qui è sempre tutto fantastico ma andare in giro per tornei stava diventando un po’ pesante. E allora meglio chiudere».
Roberta Vinci le stava accanto e ascoltava sorridente. Poco prima aveva commentato la propria sconfitta: “Sono contenta lo stesso, non avrei mai pensato di ottenere tanto. Ero stanca, ma fa niente. Flavia ha meritato, è stata brava”. In realtà questi Us Open femminili a New York li hanno vinti entrambe e assieme a tutta la Puglia e l'Italia intera. (Cosima Miacola)
- Dettagli