
Attraccato al porto di Brindisi la fregata Aliseo della Marina Militare contenente i i 718 migranti tratti in salvo nell'operazione “Mare nostrum”.
BRINDISI - Ha attraccato stamattina al porto di Brindisi la fregata Aliseo della Marina Militare contenente i i 718 migranti (60 i bambini) tratti in salvo nei giorni scorsi nell'operazione “Mare nostrum”, effettuata a largo della Libia in tre distinte operazioni.
I migranti, tra cui molti bambini (sono una sessantina i minori secondo i conteggi) sono alloggiati temporaneamente nei capannoni ex Montecatini a ridosso della banchina di Sant'Apollinare, nel porto interno di Brindisi dove, protezione civile, 118, prefettura e Autorità portuale, hanno allestito un quartier generale per offrire cure e assistenza. Circa la loro nazionaltà, 250 hanno dichiarato di essere siriani e 50 palestinesi. I medici di bordo e quelli a terra hanno individuato cinque sospetti casi si scabbia mentre l’unico malato più grave, in coma diabetico, è stato trasportato a Lampedusa in elicottero nelle ore precedenti allo sbarco. La prefettura di Brindisi sta valutando dove collocarli.
- Dettagli