Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Ilva e sette società in vendita: compratori garantiranno i lavoratori

E’ stato pubblicato oggi, anche sulla stampa internazionale, un bando per invitare soggetti privati a manifestare interesse per l’acquisto dell’Ilva.

Ieri è stato firmato dal ministro dello Sviluppo Federica Guidi il decreto che autorizza la cessione dei complessi aziendali dell'Ilva e l'avvio delle procedure per il trasferimento delle aziende che fanno capo alle società del gruppo Ilva. Come è noto sono aziende che operano attualmente in regime di amministrazione straordinaria. Oltre all'Ilva saranno messe in vendita anche 7 società del gruppo: Ilva Servizi marittimi, Ilvaform, Innse Cilindri, Sanac, Taranto energia, Socova e Tillet.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura per l'individuazione del partner dovranno essere presentate a partire dal 10 gennaio e "pervenire entro e non oltre" il 10 febbraio. Possono partecipare imprese "di qualsiasi nazionalità sia individualmente che in cordata" che "siano in grado di garantire la continuità produttiva" del'Ilva "anche con riguardo alla garanzia di adeguati livelli occupazionali"

L'operazione di trasferimento dei complessi aziendali del gruppo Ilva, secondo quanto previsto dal bando e come anticipato dal Ministero dovrà completarsi, si basa su questa fase resa pubblica da oggi. Le manifestazioni d’interesse daranno la possibilità di procedere alla vendita entro giugno 2016. Termine fissato anche dal decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri il 4 dicembre scorso.
Con il decreto, firmato ieri dal ministro Guidi, viene autorizzata l'esecuzione "del programma di cessione dei complessi aziendali dell'Ilva” predisposto dai tre commissari Piero Gnudi, Corrado Carruba ed Enrico Laghi, che avrà una durata fino a 4 anni. (Rezarta Tahiraj)