Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Lunedì ministro Alfano a Bari per confermare annuncio di Renzi: da martedì arrivano altri poliziotti per fronteggiare l'emergenza ordine pubblico

L'annuncio lo ha dato il sindaco Antonio Decaro mostrando il suo telefonino nel corso del consiglio comunale di Bari: “ho ricevuto un sms dal Presidente del Consiglio Renzi nel quale si conferma l’arrivo di Alfano e di rinforzi delle forze dell’ordine”. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a Bari sarà lunedì 29 febbraio mentre da martedì arriveranno i rinforzi delle forze dell’ordine, come era stato chiesto nelle scorse settimane dallo stesso sindaco a seguito degli agguati compiuti nel capoluogo pugliese nell’ambito di regolamenti di conti tra clan rivali.

Decaro già in questi giorni ha fatto installare sui bus urbani telecamere per individuare sia i furbetti senza biglietto che eventuali vandali e aggressori. Inoltre Decaro si è impegnato per ottenere un potenziamento del sistema di videosorveglianza in città. Il problema dell'ordine pubblico a Bari però è dovuto sia ad un elevato tasso di criminalità per la presenza di clan storici che ad un esiguo numero di uomini e mezzi delle forze dell'ordine: pochi uomini, mezzi usurati, benzina centellinata e orari tassativi senza straordinari. È l'effetto dei tagli. Giuseppe Tiani, segretario generale nazionale Siap, uno dei più rappresentativi sindacati di polizia, all'annuncio di Decaro di provvedere all’installazione di nuove e più sofisticate telecamere in piazze e strade della città. Aveva già replicato che “non si può consentire che il controllo preventivo del territorio possa effettuarsi esclusivamente con i mezzi elettronici. Il pattugliamento non può essere sostituito dalle telecamere. Servono più uomini". Proprio per chiedere ciò anche Tiani aveva scritto una lettera al ministro Alfano. "Tenendo conto della crisi economica, servono non meno di 70 poliziotti, non tutti sulle pantere, naturalmente, ma anche a presidio – aveva fatto sapere Tiani - delle strade e delle ferrovie: solo così si controlla il territorio con gli agenti in carne ed ossa”.

Nel frattempo ci sono stato omicidi, ferimenti, aggressioni, estorsioni, rapine, Nel consiglio comunale di ieri finalmente l'annuncio della svolta. Un sms che annuncia il potenziamento degli organici delle Forze dell'Ordine. A dire che a Bari la vita per i clan criminali cambierà diventando molto più difficile e quella degli onesti cittadini più sicura arriverà appositamente il ministro Angelino Alfano come annunciato dal premier Renzi. (Rezarta Tahiraj)