Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Acquistando su iTunes "le nostre mani", cantata da Al Bano, Leali e Cutugno, si contribuisce ad acquistare vaccini contro la poliomenite

Tutti sanno che Al Bano Carrisi ha un cuore d'oro che si commuove e batte più forte ad ogni manifestazione benefica. Fare del bene, aiutare gli altri è qualcosa di innato, naturale e spontaneo per il celeberrimo cantante pugliese che il mondo intero ci invidia per la sua possente e incantevole voce. Alla raccolta fondi per ogni buona causa lui, ogni volta che può, c'è sempre. E' un testimonial che tutti vogliono. E ora lo hanno voluto anche per cantare un inno per la battaglia contro la polio. Al Bano Carrisi ha accettato senza esitare e si è trovato accanto altri due mostri della canzone italiana: Fausto Leali e Toto Cutugno. Sono loro tre, infatti, che cantano 'Le nostre mani'. La versione inglese, 'We'll bring you love', è realizzata da Sarah Jane Morris. Da ieri è disponibile su iTunes e il ricavato andrà al programma 'End polio now' del Rotary International.

Ogni canzone scaricata, hanno spiegato i promotori nella cerimonia di presentazione a Roma, porterà al programma l'equivalente del costo di un vaccino. Poi accadrà qualcosa di prodigioso perché quel vaccino destinato a salvare un bambino sarà triplicato nelle dosi e conseguentemente nei risultati. L'effetto moltiplicatore sarà garantito dall'intervento della fondazione Bill e Melinda Gates che per ogni vaccino acquistato con i soldi della colletta internazionale ne aggiungerà due prelevando il denaro necessario dalle proprie casse.

"Siamo tutti qui per fare la stessa cosa, aiutare gli altri - ha affermato Al Bano - sono convinto che le nostre mani possano fare qualcosa perché questo male sia una malattia estinta, in questo caso scaricare la canzone".

"Ho visto persone danneggiate dalla polio, per questo ho aderito subito all'iniziativa - ha aggiunto Morris -. Tutte le mie canzoni sono a servizio dell'umanità, parlano di diritti. La musica è un ottimo modo per mandare messaggi, lo è sempre stato".

"Spero che questa canzone basti - ha concluso Leali - nel caso siamo pronti a farne molte altre".

Al progetto è abbinato un video realizzato anche con il Minicoro Monterosso di Bergamo.

L'eradicazione della polio è considerata molto vicina dall'Oms, con la malattia che è rimasta endemica solo in due paesi, Afghanistan e Pakistan, e solo 12 casi quest'anno.

La formula da ricordare è che con un download si salvano ben 3 vite umane. Adesso è compito di tutti noi contribuire a questa giusta causa: scarichiamo la canzone “Le nostre mani” e sconfiggiamo per sempre la polio sull'intero pianeta Terra. (Giancarlo Vincitorio)