Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Ferito pregiudicato Nicola Vavalle a colpi di kalashnikov nel quartiere San Paolo di Bari

Agguato al fratello del re delle slot machine del Barese. Due uomini in moto hanno sparato mitragliate contro Nicola Vavalle, 51 anni, mentre era in auto, accanto al guidatore nel quartiere San Paolo di Bari. L'uomo è rimasto ferito al fianco, alle gambe, all'inguine. Ora è ricoverato al vicino ospedale San Paolo dove gli è stato effettuato un intervento chirurgico. Sono circa una trentina i bossoli del fucile mitragliatore rimasti sul luogo dell'agguato, in via Caposcardicchio. Non si hanno al momento notizie né dell'autista dell'auto in cui viaggiava Vavalle e neppure di chi l'abbia trasportato al pronto soccorso dell'ospedale. L'auto, nonostante sia stata crivellata dai proiettili, sembra sia svanita nel nulla. A parere dei medici ospedalieri l'uomo è in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita. Sull'episodio indagano i carabinieri e della sezione scientifica che stanno ricostruendo la dinamica dell'agguato e cercando ogni utile indizio. I militari stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona nelle speranza che possano fornire elementi utili proprio alla ricostruzione della sparatoria.

In città i carabinieri hanno avviato subito la caccia al killer e al suo complice. Con l'ausilio di metal detector e di cani capaci di fiutare l'esplosivo hanno effettuato numerose perquisizioni in vari quartieri della città. In uno stabile di via Candura hanno trovato due fucili semiautomatici calibro 12, uno dei quali risultato rubato a settembre in un'abitazione privata, e 130 cartucce di vario calibro. Sono in corso accertamenti da parte della sezione Investigazioni scientifiche per capire se le armi siano state usate in passato e se fossero pronte per compiere altri agguati.

Il ferito ha numerosi precedenti per rapina. A suo fratello, di recente, i carabinieri hanno eseguito un sequestro patrimoniale per un valore di 50 milioni di euro. I carabinieri sono alla ricerca di eventuali testimoni. Nicola Vavalle, che è ritenuto componente di una organizzazione criminale specializzata in furti a banche e tabaccherie e denominata la 'banda della Porsche Cayenne', con il fratello rifornisce i locali di slot machine e videogiochi. (Cosima Miacola)