Ven22112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Dal G7 di Bari le sollecitazioni a non interrompere la strada delle riforme

Flessibilità ancora per l'Italia? Poco prima di entrare all'incontro del G7 finanze a Bari il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici ha risposto a chi chiedeva su tale eventualità per il 2018. "Non siamo al momento delle decisioni, stiamo discutendo, sappiamo – ha detto Moscovici - che ci sono le regole, e l'Italia deve impegnarsi". Il commissario ha dichiarato inoltre che "finora tutta la flessibilità è stata garantita. Stiamo considerando le circostanze, non siamo rigidi e il dialogo tra la Commissione, l'Italia e Padoan è buono". Poi l'invito a fare di più pensando pure alle riforme: "l'Italia deve costantemente andare avanti sul cammino delle riforme".

Ma Bari ospita oggi anche il forum su Economia e povertà organizzato all'Oasi dei Francescani dalla Regione Puglia. Una sorta di controinformazione e approfondimento rispetto al G7 dell'Economia e delle Finanze. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, a margine di questo incontro: "sono certo – ha detto - che dentro i cuori di quelle persone, anche se sono ministri delle Finanze e banchieri centrali, c'è la stessa considerazione che abbiamo noi dell'umanità. Bisogna solo avere il coraggio di farla emergere, venire fuori, e trasformarla in politica con la 'P' maiuscola".

L'economista americano James Galbraith – intervenendo al Forum – ha evidenziato come sia “molto importante che torni il controllo pubblico sul settore finanziario. Questo non è avvenuto negli ultimi 10 anni e ha provocato un aumento globale delle disuguaglianze, oggi sotto gli occhi di tutti". Per Galbraith è necessario che "l'Ue cambi, non ha molte alternative di fronte, deve cambiare se vuole sopravvivere: oggi l'alternativa da scegliere è tra un gruppo di Paesi progressisti che si mettono insieme per combattere la povertà o lasciare il campo a persone come Marie Le Pen".

L'economista statunitense ha dichiarato inoltre "che tutte le regioni debbano avere voce in capitolo quando si tratta di risolvere i problemi economici: purtroppo questo non succede ed è un fatto deplorevole. Sono i ricchi che vengono a dettare le regole ma non si può più andare avanti così".

Del modello Puglia aveva parlato ieri Emiliano alla cerimonia di benvenuto per il G7 organizzato al Teatro Petruzzelli. "La nostra – aveva detto Emiliano - è una regione in cui economia e società hanno trovato sempre nuovi equilibri per crescere insieme, in sintonia, secondo un modello che, da Sud, si propone di coniugare valori fondamentali come la centralità della persona, della vita, della salute e della tutela del creato".  (C.M.)