Arresti domiciliari per sette docenti universitari. Gli indagati sono 59
C'è anche il prof. Guglielmo Fransoni dell'Università di Foggia tra i sette docenti universitari arrestati questa mattina per reati corruttivi dalla Guardia di Finanza di Firenze. Provvedimenti decisi nell'ambito di un'inchiesta giudiziaria su concorsi truccati. A tutti i sette docenti è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, disposta dal gip su richiesta dei pm fiorentini Luca Turco e Paolo Barlucchi. Gli altri nomi degli arrestati: Fabrizio Amatucci, docente alla Federico II di Napoli, Giuseppe Maria Cipolla (Università di Cassino), Adriano di Pietro (Università di Bologna), Alessandro Giovannini (Università di Siena), Valerio Ficari (Università di Roma 2), Giuseppe Zizzo (Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese).
Ad altri 22 è stata notificata la misura dell'interdizione dalle funzioni di professore universitario e da quelle connesse ad ogni altro incarico accademico per la durata di 12 mesi.
Tra i docenti indagati c'è anche l'ex ministro Augusto Fantozzi. Il gip è riservato di decidere nei suoi confronti dopo l'interrogatorio: rischia l'interdizione dalla professione di docente.
Complessivamente risultano essere 59 gli indagati in questa inchiesta che riguarda tutto il territorio nazionale.
- Dettagli