Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Tutti i particolari della visita che Papa Bergoglio farà il 17 marzo nei luoghi di San Pio, in Puglia e Campania

Ecco il programma aggiornato della visita pastorale che Papa Francesco farà il 17 marzo nei luoghi di San Pio, a Pietrelcina (Benevento) e a San Giovanni Rotondo (Foggia).

- Ore 07.00: Decollo dall’eliporto del Vaticano.

- Ore 08.00: Atterraggio nel piazzale adiacente all’Aula liturgica di Piana Romana a Pietrelcina, in Campania. Il Papa è accolto da mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina. Breve sosta di preghiera nella Cappella San Francesco davanti all’olmo delle stimmate.

- Ore 08.15: Sul piazzale antistante l’Aula liturgica: Incontro con i fedeli. Saluto dell’arcivescovo di Benevento. Discorso del Papa. Al termine, il Papa saluta la Comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli.

- Ore 09.00: Decollo da Piana Romana per San Giovanni Rotondo, in Puglia.

- Ore 9.30: Atterraggio nel campo sportivo «Antonio Massa» di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Papa Bergoglio è accolto da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, Sindaco di San Giovanni Rotondo.

- Ore 10.00: Trasferimento in auto all’Ospedale «Casa sollievo della Sofferenza" fondata da Padre Pio; dal piazzale antistante il Santo Padre saluta e benedice gli ammalati. Visita al Reparto di Oncologica Pediatrica. Il Papa è accolto da Domenico Crupi, Direttore Generale di «Casa sollievo della Sofferenza». Papa Francesco incontra i bambini degenti nel reparto al terzo piano.

- Ore 10.45: Al termine della Visita il Papa raggiunge il Santuario di Santa Maria delle Grazie. E’ accolto da padre Maurizio Placentino, Ministro Provinciale dei Cappuccini, padre Carlo Laborde, Guardiano, padre Francesco Dileo, Rettore. Nel Santuario il Santo Padre saluta la Comunità religiosa dei Cappuccini e venera il corpo di San Pio da Pietrelcina e il Crocifisso delle stimmate.

- Ore 11.15: Sagrato della Chiesa di San Pio da Pietrelcina: Concelebrazione Eucaristica. Omelia del Papa. Al termine della Santa Messa: saluto di mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Il Papa saluta alcune autorità e una rappresentanza di fedeli.

Ore 13.00: Decollo dal campo sportivo di San Giovanni Rotondo.

Ore 14.00: Atterraggio all’eliporto del Vaticano.

Misure di sicurezza sono state previste ovviamente in entrambe le cittadine che verranno visitate dal pontefice: vietati, tra l'altro, contenitori in vetro, sgabelli o sedie pieghevoli. A San Giovanni Rotondo i pellegrini potranno accedere dall'ingresso del sagrato della chiesa di San Pio dalle 7 alle ore 9.30 ma saranno tutti sottoposti a controlli. Per chi non potrà raggiungere l'area della celebrazione, ci saranno due maxischermi dinanzi a Santa Maria delle Grazie e nel parco 'Del Papa'.