Dom24112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Operato al cuore Latorre non potrà rientrare in India

E' stato operato al cuore Massimiliano Latorre. Intervento chirurgico riuscito ma ora si dovrà attendere il decorso post operatorio e il fuciliere della Marina Militare dovrà effettuare accurati controlli per un periodo stimato di sei o dodici mesi. Ciò significa che il militare pugliese non potrà fare rientro in India dove, come è noto, è rimasto il suo commilitone Salvatore Girone. Però questa logica deduzione, al momento, non trova riscontro in nessun atto o dichiarazione ufficiale da parte della Farnesina. Eppure Latorre, secondo quanto già concordato con le autorità indiane, dovrebbe fare rientro in India entro la mezzanotte del 12 gennaio. E' questa, infatti, la scadenza scritta nel permesso concesso dall'India a Latorre per consentirgli di curarsi in Italia dopo essere stato colto da un'ischemia.

Ieri mattina l'equipe medica del policlinico di San Donato Milanese lo ha sottoposto ad "una procedura di cardiologia interventistica per la chiusura del forame ovale pervio”. L’intervento è stato eseguito dal dottor Mario Carminati, responsabile del reparto di Cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite dell’adulto. Ed è stato il chirurgo a rassicurare tutti dichiarando che l'intervento si è concluso positivamente. E' lo stesso chirurgo che operò al cuore anche il giocatore pugliese Antonio Cassano.

“La decisione di sottoporre il paziente a tale procedura – hanno fatto sapere i medici dell’ospedale – è stata presa dopo che gli accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza non hanno identificato fattori di rischio ricollegabili all’evento ischemico subito, se non appunto la presenza di un piccolo ‘foro’ tra l’atrio sinistro e destro del cuore che, presente nel feto, in genere si dovrebbe rimarginare dopo la nascita. Un difetto congenito, non grave, che in alcuni casi può portare a ischemie o ictus" proprio come nel caso del militare pugliese.

Al policlinico il militare pugliese è ricoverato dal 2 gennaio. Ci resterà ancora qualche giorno ma nel frattempo nessuno potrà fargli visita tranne la sua compagna, Anna Moschetti.

Come si ricorderà le autorità indiane avevano concesso a Latorre un permesso di quattro mesi e ormai mancano solo pochi giorni alla scadenza. Va ricordato che la Corte Suprema dell'India già prima del ricovero, si era espressa negativamente alla richiesta italiana di un prolungamento del permesso per convalescenza. Cosa accadrà ora che Latorre, nel frattempo, ha subito un intervento chirurgico al cuore? Si terrà conto dell'evolversi della situazione e delle precarie condizioni di salute del militare italiano? (Carmelo Molfetta)