Le dimissioni di Lopalco sono irrevocabili
Pierluigi Lopalco non è più assessore alla Sanità della Regione Puglia. Questa mattina ha comunicato le sue dimissioni da questo incarico. Con una lettera ha motivato che le sue dimissioni sono irrevocabili. La responsabilità della sanità pugliese ora ritorna nelle mani del presidente della Regione Michele Emiliano che la gestirà ad interim.
Lopalco ha fatto sapere a tutti, mediante un annuncio su Facebook, di queste sue dimissioni. "Si chiude oggi con la mia lettera di dimissioni irrevocabili - ha scritto Lopalco - un importantissimo capitolo della mia vita personale e professionale. Nei lunghi terribili mesi delle passate ondate pandemiche abbiamo lavorato duramente per mettere in sicurezza la regione e portare la Puglia ai vertici nazionali della campagna vaccinale contro il coronavirus".
Lopalco ha aggiunto di aver messo a punto nelle scorse settimane "un progetto di riforma del sistema della prevenzione pronto ad essere varato insieme ad un piano globale di rimodulazione del governo della sanità pugliese. Come già annunciato, con questo ritengo di aver esaurito il mio impegno nella funzione di assessore. E' un addio alla politica? Certamente no. Rinuncio ad una carica e solo dopo profonda riflessione". Lopalco, quindi, fa sapere che continuerà a fare politica. Le domande a questo punto sono molteplici: con quali obiettivi? A quali ruoli ambisce? Saranno incarichi regionali o a livello nazionale?
Le dichiarazioni di Lopalco non spiegano affatto quali siano i suoi rapporti attuali con il governatore della Puglia. Di certo risultano compromessi irrimediabilmente sul piano politico. La conferma starebbe nel fatto che Lopalco abbia ammesso di voler continuare a fare politica ma implicitamente fa sapere che lo farà certamente non dall'interno del PD o di altra forza politica o movimento politico creati, soprattutto ultimamente, da Emiliano. Si tratta di una netta presa di distanza dal governatore che neppure le parole diplomatiche di Lopalco possono risultare utili a rendere meno vistosa, importante e carica di significato. Le loro strade si separano ma certamente non incideranno molto sui loro destini: Emiliano continuerà ad essere il governatore della Puglia e Lopalco andrà a sedere presto in consiglio regionale o a ricoprire incarichi di dirigente politico dove più gli piacerà. Certamente continuerà ad essere un riferimento importante sul piano scientifico nazionale per la lotta al covid. (Rezarta Tahiraj)
- Dettagli