Vittoria del Bari a Modena
MODENA-BARI 0-1
Bari (4-3-3): Guarna; Rinaudo, Contini, Calderoni; Romizi, Donati, Bellomo (87' Minala); Galano, Ebagua, Boateng (69' De Luca). Allenatore: Nicola.
Modena (4-4-2): Pinsoglio; Calapai, Gozzi, Zoboli, Rubin (58' Acosty); Nizzetto, Salifu, Signori (68' Garritano), Fedato (46' Schiavone); Granoche, Ferrari. All. Novellino.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Rete 24' Boateng.
Primo gol della stagione per Boateng, l'esterno ghanese arrivato dal Milan. Rete che significa anche vittoria della squadra di Davide Nicola nella difficile trasferta a Modena e conseguentemente altri tre punti preziosi per allontanarsi il più velocemente possibile dalla zona playout. La quint'ultima è proprio il Modena che, con questa sconfitta casalinga, è ora a -6 punti dal Bari.
Sembra proprio che mister Nicola abbia trovato la strada migliore per rimettere in equilibrio i suoi uomini. La difesa, ad esempio, ha sofferto poco ed è stato offerto un buon gioco ai propri tifosi, quasi un bis della precedente partita con il Lanciano. Contini e Guarna hanno reso più sicuro il reparto difensivo. Il rientro di Romizi è stato certamente qualitativamente buono.
Da segnalare un errore banale di Rinaudo che ha fatto rischiare al Bari un risultato di parità già dal primo tempo. Ma meglio soffermarsi sugli aspetti positivi del nuovo Bari. Ad esempio l'ottima prestazione di Boateng, sicuramente il migliore dei baresi. In contropiede la sua velocità è un'arma in più. Un suo gran tiro di sinistro è riuscito a battere Pinsoglio. Merito anche di una spettacolare azione creata da Bellomo che ha cercato e trovato l'ex milanista in profondità.
E' servito a poco il tentativo dei padroni di casa di suonare la riscossa nei primi minuti della ripresa. Sia Galano che Boateng, approfittando dello sbilanciamento in avanti dei modenesi, sono andati infatti vicini al gol. Poi per gli uomini di mister Nicola è diventato tutto più facile quando al 72' è stato espulso Nuzzetto. Da segnalare l'ottimo equilibro al centrocampo con Donati e Romizi.
Per risalire all'ultimo successo del Bari in trasferta bisogna tornare molto indietro nel tempo: addirittura a dicembre contro la Cittadella.
Ed ora si pensa alla prossima: al San Nicola la sfida è per martedì, ore 20.30, contro il Catania. Non potranno essere schierati i preziosi difensori centrali Rinaudo e Contini perché diffidati. Cosa inventerà Davide Nicola? (Giancarlo Vincitorio)
- Dettagli