Lun25112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Primo gol di Bellomo fa vincere il Bari contro Pro Vercelli

Serie B: Bari-Pro Vercelli 1-0

BARI (4-3-3) - Guarna; Schiattarella, Contini, Rinaudo, Calderoni; Romizi, Donati, Bellomo (84' Boateng); Galano (69' Caputo), Ebagua, De Luca (82' Defendi). A disp.: Donnarumma, Salviato, Filippini, Rada, Benedetti, Minala. All.: Nicola

PRO VERCELLI (4-4-2) - Russo; Germano, Milesi, Cosenza, Scaglia; D'Alessandro (46' Ardizzone), Musacci, Fabiano (74' Luppi), Scavone (59' Sprocati); Di Roberto, Marchi. A disp.: Viotti, Bani, Liviero, Ferri, Emmanuello, Ronaldo. All.: Scazzola

Arbitro: Gavillucci di Latina
Ammoniti: Bellomo, Contini, Schiattarella, Donati (B) Scavone, D'Alessandro, Germano (P)
Espulsi: Ebagua (B) per doppia ammonizione
Marcatori: 54' Bellomo (B)

Bari vincente nonostante abbia giocato per un'ora in dieci. L'inferiorità numerica è stata forse una molla per "galletti" di mister Davide Nicola di cercare il risultato utile nello scontro con la Pro Vercelli. L'espulsione di Ebagua al 33' per doppia ammonizione aveva messo paura tra i tifosi. Dalla panchina sono arrivati i giusti incoraggiamenti a mantenere la calma e giocare con convinzione e determinazione.

Il tecnico ha puntato molto, sin dal suo arrivo a Bari, sull'aspetto psicologico dei suoi uomini portandoli a farli diventare gruppo solido e compatto in ogni reparto. "Siamo diventati un nuovo gruppo rispetto allo che ho trovato" dice infatti Nicola a fine partita. "Possiamo essere competitivi ad ogni partita così come abbiamo dimostrato oggi. Adesso il mio obiettivo primario è quello di raggiungere i 50 punti, se poi dovessimo andare oltre non ci tireremo indietro. La società sa cosa penso e sa cosa bisogna fare per arrivare in alto".

Il gol della vittoria arriva al 54'. Punizione al limite dell'area per il Bari da posizione centrale. Bellomo trova l'angolino sul primo palo, Russo non può fare nulla. Tre minuti prima, invece, il portiere Russo era riuscito a deviare in angolo una palla difficile colpita di testa da De Luca. La partita diventa più aggressiva e in cinque minuti (dal 56' al 61') ci sono tre ammonizioni (Germano, Contini e Schiattarella) e una sostituzione. 

Mister Scazzola prova a sbilanciare in avanti la squadra. Al 59' esce Scavone ed entra Sprocati. Al 46' aveva sostituito D'Alessandro per Ardizzone.  

La Pro Vercelli ha colpito un palo nel finale (cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro) con Luppi ma non è bastato per raggiungere il pareggio. Bari ha meritato di vincere per superiorità di gioco nonostante il paradosso dell'inferiorità numerica.

Nel primo tempo da segnalare, oltre all'espulsione di Ebagua, l'occasione da rete mancata del Bari quando Donati, trovandosi solo con Russo, al 22' si fa incantare dalle magie del portiere che esce ed è bravo a mettere in angolo. Che Russo fosse in gran forma i baresi lo hanno capito soprattutto al 19' quando devia in angolo, effettuando una grandissima parata, un colpo di testa di De Luca.  Nonostante le molteplici prodezze del portierone del Pro Vercelli il Bari, però, ha saputo vincere ed ora ha qualche motivo di in più per sperare e continuare a sognare la promozione. (Giancarlo Vincitorio)