Lun25112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Bari pareggia col Bologna e dice addio al sogno playoff

Serie B: Bari-Bologna 1-1

Bari (4-3-3): Guarna; Schiattarella, Camporese, Contini, Sabelli; Romizi, Donati, Bellomo; Galano, Caputo, De Luca. All. Nicola. A disp.: Donnarumma, Salviato, Benedetti, Minala, Rada, Calderoni, Defendi, Boateng, Ebagua.

Bologna (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Masina; Casarini, Krsticic, Buchel; Ferrari; Acquafresca, Mancosu. All.: Lopez. A disp.: Da Costa, Ferrari, Mbaye, Morleo, Bessa, Perez, Troianiello, Sansone, Improta, Cacia.

Arbitro: Maresca di Napoli

Marcatori: 12' Masina (B), 38' rig. Caputo
Ammoniti: Donati, Romizi (B) Casarini, Buchel, Mancosu, Masina (BO)
Espulsi: Maietta (BO) condotta antisportiva, Minala (B) doppia ammonizione, Guchel (BO) doppia ammonizione

Occasione sprecata dal Bari che al San Nicola gremito all'inverosimile, circa 40mila le presenze, non è riuscito ad andare oltre la parità. La partita è iniziata subito in salita perché il Bologna è andato in vantaggio al 12'. Casarini crossa e Masina, riuscendo a saltare più di tutti, colpisce di testa mandando la palla sul secondo palo e beffando Guarna. Il pareggio arriva su rigore per i galletti di Davide Nicola. Al 38' Caputo realizza e il San Nicola diventa una bolgia di felicità perché l'episodio che ha provocato il rigore ha anche portato in inferiorità numerica il Bologna per il rosso sventolato dall'arbitro Maresca a Maietta a causa del comportamento antisportivo. Il difensore del Bologna aveva atterrato Contini in area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ma il Bari ha rischiato davvero grosso al 26' quando Guarna riesce nel miracolo di fermare il tiro da distanza ravvicinata di Ferrari.

Forse sarebbe stata tutta un'altra partita se il Bari fosse stato capace di mantenere la superiorità numerica che invece ha perso al 70' con l'espulsione di Minala per doppia ammonizione. Ma a dire il vero non è che nel frattempo il Bologna sia stato a guardare. Al 44' infatti, sia pure in dieci, gli emiliani sono tornati a farsi molto pericolosi e a sfiorare il raddoppio quando Mancosu compie uno splendido contropiede ma manca la conclusione mandando di poco sul fondo.

Nella ripresa l'ammonito Romizi lascia il posto a Minala che, come già evidenziato, sarà poi espulso dopo soli 25 minuti di gioco. Il Bologna non demorde e trova un'altra occasione da rete che solo per merito del superbravo Guarna non va a segno. E' il 54' e Mancosu serve un incredibilmente libero Casarini nei pressi del dischetto. Insomma il portierone del Bari ha compiuto almeno due miracoli in questa partita ed ha avuto tutte le ragioni, quindi, per infuriarsi con i suoi colleghi della difesa su quest'altra pericolosa azione degli emiliani. Poi si deve attendere il 54' per vedere il Bari vicino al raddoppio quando una punizione di Bellomo va di poco fuori dai pali.

Sul finale Bologna resta addirittura in 9 uomini per l'espulsione di Guchel. Nel recupero Caputo serve un ottimo pallone per Defendi che però ha un tiro incassato senza difficoltà da Coppola. Il fischio finale lascia le squadre in parità sapendo che quel misero punto è più utile al Bologna che ora ha 60 punti in classifica piuttosto che allo speranzoso Bari (47 punti e un posto in comune con il Catania). 

Doveva essere una festa per il mare di tifosi ma il risultato pone purtroppo di fatto fine ai sogni di playoff del Bari. (Piergiorgio Porro)