Tutto pronto per la regata Bari in vela 2015
All'arrivo dell'estate a Bari vele in mare per partecipare alla regata. Domenica 21 giugno prenderà il via la IV edizione della “Bari in vela”. Il mare in festa è un cuore che batte. Tutto pronto per la IV edizione della Bari in vela, la veleggiata a cura del Circolo della Vela di Bari che ha come obiettivo quello di ricucire il rapporto tra la città e il suo mare. E sono proprio l'amore per il mare e per lo sport a spingere il Circolo della Vela di Bari a organizzare la più grande veleggiata del capoluogo, fiore all'occhiello della sua programmazione nautica. Quest'anno, per la sua quarta edizione, la regata si terrà domenica 21 giugno, per festeggiare anche l'arrivo dell'estate.
«Uno degli obiettivi del nostro circolo è quello di aprire la città al mare, perché questa città in realtà gli da le spalle e lo ama poco.- ha detto Simonetta Lorusso, presidente del CV Bari, durante la conferenza stampa - Mi auguro che le istituzioni possano essere sempre più vicine a questa che per noi è una festa e ci aiutino in questo percorso di ricucitura tra terra e mare. Intanto - ha proseguito - devo ringraziare i presidenti degli altri circoli velici che sono al nostro fianco e che appoggiano questa iniziativa, tutto il settore nautico del CV Bari che sta facendo sforzi straordinari per organizzare tutto e gli sponsor che hanno deciso di supportarci, a dimostrazione della grande valenza che ha per tutti questa manifestazione che abbiamo messo su in due mesi. E infine una promessa, se riusciremo il prossimo anno inizieremo a lavorare con anticipo all'organizzazione e metteremo a disposizione anche dei cittadini che non sono soci del CV Bari alcune imbarcazioni chiedendo loro di salire a bordo e fare festa con noi sul mare e per il mare».
«Bari in vela - ha aggiunto Mario Cucciolla, rappresentante del comitato regionale FIV - è una delle manifestazioni che ci fa molto piacere promuovere. Perché se è vero che la nostra missione come federazione è quella di formare atleti che possano diventare i campioni da mandare ai Giochi Olimpici, è anche vero che allargando il bacino di sportivi e praticanti trovare questi campioni diventa più semplice. Oggi la Puglia conta 7.600 tesserati, 160 manifestazioni in un anno e un numero impressionante di scuole vela. A Bari però ci sono ancora tante imbarcazioni nei marina che partecipano solo in modo sporadico alle attività che vengono organizzate. Questo è un modo per mettere in contatto anche chi vorrebbe partecipare alle regate ma non può e chi invece può ma non sa come fare. Bene fa, quindi, il Circolo della Vela, che somma al suo interno grandi campioni e attività di promozione dello sport velico, a dar vita a iniziative come questa che troveranno sempre il sostegno nel nostro comitato zonale».
«Ho sempre pensato che Bari fosse come certe rock star: tanto bella e tanto dannata - ha aggiunto Silvio Maselli, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Bari -. Negli anni si è costruita una serie di alibi evento che vuole avvicinare i baresi al mare. Dobbiamo riscoprire un rapporto sereno con il mare. L'idea di Bari per mare va in questa direzione: rendere democratico l'accesso al mare e consentire ai cittadini di familiarizzare con il mare. Spesso la vela viene considerata un fatto di elite. Niente di più falso. In quanto amministratore sono qui a testimoniare che è necessario creare un'alleanza strategica tra chi amministra e chi cerca di rendere il mare un fatto sociale, culturale portando i cittadini a viverlo nella sua interezza e per questo oggi e domani sarò al vostro fianco per rendere il mare un fatto sociale».
A svelare alcuni dettagli della regata è stato Peppo Russo, vice presidente nautico del CV Bari «La partenza è fissata per tutte le imbarcazioni alle 11. Gli iscritti dovranno affrontare un percorso a triangolo su boe fisse di circa 10 miglia con partenza dallo specchio d'acqua antistante il lungomare Sud di Bari. Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni cabinate a vela con lunghezza fuori tutto superiore a 5,95 m e con motore entro o fuori bordo efficace ed efficiente che saranno suddivise in raggruppamenti in base alla lunghezza fuori tutto (LFT). La classifica sarà stilata quindi in base al tempo reale di arrivo. Accanto alle barche degli amatori e degli appassionati ci saranno quindi anche imbarcazioni più spinte con equipaggi preparati.».
Le iscrizioni, per essere valide, dovranno essere formalizzate direttamente al Circolo della Vela Bari entro le ore 20 del 20 giugno 2015 consegnando l’apposito modulo, compilato e sottoscritto in tutte le sue parti, la lista equipaggio completo di copia delle tessere Fiv, copia della polizza assicurativa RCT ed il versamento della quota di iscrizione.
La segreteria del Circolo della Vela Bari sarà aperta:
• venerdì 19 giugno 2015 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18;
• sabato 20 giugno 2015 dalle 10 alle 20.
Sarà possibile iscriversi anche dalle ore 21 alle ore 23 in occasione della serata "Festa del Mare- Nastro Azzurro Peroni" in programma per venerdì 19 giugno al "Molo Borbonico" del Circolo della Vela (ingresso Varco della Vittoria del Porto di Bari) dove ci sarà da divertirsi con musica, video e foto. E poi panzerotti, sgagliozze e naturalmente birra fredda per tutti.
La tassa d’ iscrizione è di € 10 per ogni componente di equipaggio partecipante alla manifestazione.
La premiazione si terra presso la sede del Circolo della Vela Bari il 21 giugno 2015 alle ore 18. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni raggruppamento. Il Trofeo Assonautica – Bari sarà consegnato alla barca categoria Altura 1ª classificata in tempo reale.
- Dettagli