Pareggio tra i fischi per il Bari contro Virtus Entella
Serie B: Bari-Entella 0-0
BARI (4-3-3) - Guarna 6; Sabelli 5,5, Di Cesare 6,5, Contini 5,5, Del Grosso 5,5; Romizi 5,5(46' Defendi 6(76' Sansone)), Porcari 5,5, Valiani 6,5; Rosina 7, Maniero 5, De Luca 5 (56' Boateng). A disp.: Micai, Donkor, Rada, Donati, Di Noia, Puscas All.: Davide Nicola 5,5
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2) - Iacobucci 6,Belli 6, Ceccarelli 7, Pellizzer 6, Keita 5,5; Staiti 6 (43' Fazzi 6), Palermo (77' Zanon), Volpe 5,5; Costa Ferreira 7; Masucci 6 (68' Cutolo 6), Caputo 7. A disp.: Paroni, Sini, Gerli, Troiano, Petkovic, Sforzini. All.: Aglietti 6,5.
Arbitro: Saia 6,5
Sono parole di fiducia quelle pronunciate dal presidente Gianluca Paparesta al termine della partita contro la Virtus Entella. Rimaniamo sereni e permettiamo a questa squadra e al suo allenatore di svolgere al meglio il loro lavoro”. Sono stati quindi frettolosi tutti i tifosi che, fischiando a lungo, hanno contestato il rendimento scialbo della squadra contro una non fortissima Entella? Paparesta chiarisce il concetto: “non voglio che si crei un clima da ultima spiaggia in definitiva siamo solo alla nona giornata e siamo a 15 punti a quattro lunghezze dal secondo posto e con un gruppo che ha grandi potenzialità. Sappiamo che dobbiamo giocare meglio e che ci sono dei problemi ma non vorrei che questi fossero ingigantiti.”
Infatti ai tifosi non è piaciuto il gioco oltre al risultato. Cosa si può fare per convincerli è fin troppo evidente: rendere di più in campo, giocare con più determinazione. Il presidente su questo è fiducioso: “vedo giocatori che stanno dando il massimo impegno e sono convinto che già da martedì, nonostante si giochi su un campo difficile, riaccenderemo quell’entusiasmo che non può venir meno. Avevo detto che ci saremmo dovuti migliorare rispetto allo scorso anno, lo stiamo facendo. Alla squadra non si può rimproverare nulla quindi andiamo avanti così perché sono certo che questo gruppo, costruito bene e guidato da un tecnico capace, saprà portare avanti il progetto che ci siamo prefissati”.
Nel frattempo però ci sono i fischi. Chissà se potranno avere un effetto benefico sul prossimo rendimento della squadra esortandoli ad un gioco più dinamico, avvincente e soprattutto più convincente. “I fischi non fanno mai piacere – ammette Paparesta - anche se il tifoso ha il diritto di esprimere il proprio parere. Devo però sottolineare come per tutta la partita la curva nord abbia sostenuto i giocatori. Speriamo che i tifosi che seguiranno in trasferta la squadra possano tornare gioiosi visto che l’unica vittoria fuori casa l’abbiamo fatta a Latina e loro non c’erano”.
Mister Nicola, invece, difende il rendimento della squadra: "abbiamo fatto tutto per vincere. Abbiamo creato diverse occasioni da gol, soprattutto nel secondo tempo, ma ci vuole tempo per ottenere determinati automatismi".
Detta così sembrerebbe quindi che la colpa del risultato sia addebitabile soltanto alla sfortuna ma è evidente, e i tifosi con i fischi probabilmente l'hanno voluto evidenziare, c'è qualcosa che non va nell'impostazione di gioco. Davide Nicola lo sa e lo ammette: "Siamo ancora troppo lenti e prevedibili nella gestione della palla e diventa - ammette - solo una questione di abilità del singolo giocatore. Così facendo diventa difficile sorprendere l’avversario e le cose ci risultano più difficili." Per quanto riguarda i fischi e le contestazioni il mister dichiara di voler tirare dritto per la sua strada: "Non capisco tutto questo malumore anche se ho sempre detto che la gente è libera di esprimere le proprie opinioni. Non credo però serva a far dare qualcosa in più ai miei giocatori e lo giudico immotivato considerando per quanto la squadra sta raccogliendo. Siamo quinti dopo nove giornate a 15 punti e l’anno scorso quando sono arrivato avevate 16 punti dopo quattordici partite giocate. C’è sicuramente qualcosa da migliorare ma andiamo avanti seguendo quanto ci siamo prefissati. Se la gente poi contesta Nicola non c’è problema io penso a fare dei punti, l’importante è che i miei ragazzi siano tranquilli”.
A conferma della parole del mister, sul fatto che non sono mancati determinazione e impegno per vincere contro Virtus Entella, ci sono anche le dichiarazioni a fine partita di Francesco Valiani: “Abbiamo provato in tutti i modi a fare gol, ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo cercare ogni volta di dare il massimo. Anche se non siamo completamente soddisfatti, adesso bisogna pensare alla trasferta di Vercelli”. (Mauro De Carlo)
- Dettagli