Lega Pro: Sarno e Iemmello sconfiggono il Martina e portano il Foggia al primo posto
“Il nostro approccio contro il Martina è stato ottimo ed ora anche se questo primato potrebbe valere solo per due giorni noi ce lo teniamo stretto”. E' questo il commento di Roberto De Zerbi, allenatore del Foggia dopo la vittoria conquistata nello stadio Tursi di Martina Franca con una doppietta firmata da Sarno e Iemmello sul finale. Il derby pugliese è stato aggiudicato ai dauni negli ultimi cinque minuti di gioco (Sarno al 40' e Iemmello al 44'). “Questo era un campo difficilissimo - spiega De Zerbi - sia per gli avversari che avevamo di fronte che per il terreno di gioco che non ci ha permesso di giocare come sappiamo. Faccio notare che qui, sino ad oggi, aveva vinto solo il Matera."
Tra i biancazzurri di Incocciati si è fatta sentire l'assenza di Baclet. Il Martina ha dimostrato un gran gioco e ha reso concreto il pareggio sino a quando ha subito lo splendido gol di Sarno. Il maggiore livello qualitativo dei satanelli è stato contenuto come meglio non si poteva poi Sarno e Iemmello hanno deciso le sorti della partita. Ne è consapevole Incocciati che ammette la superiorità degli avversari: "abbiamo retto finché abbiamo potuto. Volevamo fare di più ma avendo in panchina solo ragazzi under di più non potevamo fare. Quando giochi contro formazioni come il Foggia bisogna essere certamente più strutturati."
Il Martina ha giocato contro un Foggia seriamente intenzionato a conquistare la promozione in serie B. Ora la squadra dauna è capolista a 31 punti proprio dopo aver sconfitto il Martina. Lunedì, dopo la gara di Casertana Messina, si saprà se il Foggia manterrà il suo primo posto in classifica.
Il primo tempo è stato incolore a tal punto che i due portieri non sono nemmeno intervenuti. De Zerbi ha provato la novità Riverola in attacco a sinistra. Il Martina è stato sempre super abbattonato tanto che spesso è diventato 4-5-1 con Gaetano arretrato a centrocampo.
Nel secondo tempo la squadra biancazzurra arretra ulteriormente lasciando ogni iniziativa al Foggia che prova a sfondare la grande muraglia.
Il Foggia non vinceva a Martina da nove anni ed è da nove anni che non conquistava il primato della classifica. C'è riuscito mister De Zerbi. Onore al merito. (Carmelo Molfetta)
Lega Pro, Martina Foggia 0-2
MARTINA FRANCA (4-4-2) Viotti; Allegra, Marchetti, Migliaccio, Curcio; Schetter, Zappacosta (10'st De Lucia), Cristofari, Basso (31'st Bogliacino); Cristea, Gaetani (22'st Antonazzo). A disposizione: Gabrieli, Sirignano, Cardore, Cassano, Oliva, Todisco, Foggetti, Simone. All. Incocciati
FOGGIA (4-3-3) Narciso 6; Angelo 6,5; Loiacono 6,5; De Giosa s.v (20'pt Sicurella 6,5 (35'st Viola 6,5)); Di Chiara 6,5; Agnelli 6,5 Coletti 6,5 Gerbo 6,5; Sarno 8; Iemmello 7,5; Riverola 5,5 (12'st Floriano 6). A disposizione: Micale, Agostinone, Adamo, Viola, Lodesani, Bollino. All. De Zerbi 7
Arbitro: Lacagnina di Caltanissetta
Marcatori: 40'st Sarno (F), 44'st Iemmello (F)
Ammoniti: Zappacosta (M), Riverola (F), Allegra (M), Cristea (M), VIotti (M), VIola
Espulsi: 49'st Antonazzo (M)
RISULTATI LEGA PRO - GIRONE C - 16^ GIORNATA - 19/12
Akragas - Melfi
Casertana - Messina
Catania - Paganese 3-0
Catanzaro - Ischia
Cosenza - Fidelis Andria
Juve Stabia - Monopoli
Lecce - Benevento
Martina Franca - Foggia 0-2
Matera - Lupa Castelli
PROSSIMO TURNO - 17^ GIORNATA (10/01) - LEGA PRO - GIRONE C
Benevento - Akragas
Fidelis Andria - Catania
Foggia - Juve Stabia
Ischia - Cosenza
Lupa Castelli - Lecce
Melfi - Catanzaro
Messina - Martina Franca
Monopoli - Matera
Paganese - Casertana
- Dettagli