Dom24112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Le pagelle della sconfitta del Bari a Cagliari

CAGLIARI-BARI 2-1

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 7; Pisacane 6, Salamon 6.5, Ceppitelli 6, Balzano 7; Munari 6, Fossati 6,5, Tello 6; Farias 5,5 (31' st Joao Pedro 6); Sau 7 (43' st Krajnc sv), Melchiorri 7 (37' st Cerri sv). In panchina: Cragno, Barreca, Murru, Barella, Deiola, Giannetti. Allenatore: Rastelli 7.
BARI (4-3-3): Guarna 6,5; Sabelli 6, Di Cesare 6, Contini 5,5, Gemiti 5,5; Porcari 5,5 (35' st Sansone sv), Gentsoglou 5,5 (18' st Boateng 6), Valiani 6; De Luca 6 (42' st Petropoulos sv), Maniero 6,5, Rosina 6.5. In panchina: Micai, Romizi, Donati, Di Noia, Rada, Donkor. Allenatore: Davide Nicola 6.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli 5.
RETI: 22' pt Melchiorri, 35' pt Sau, 37' pt Rosina.
NOTE: Spettatori: 13.200 (di cui 4.510 abbonati) per un incasso di 92.300 euro. Ammoniti: Munari, Farias, Joao Pedro, Di Cesare, Valiani per gioco scorretto. Al 41' st Guarna ha respinto un calcio di rigore calciato da Sau. Recupero: 1' pt; 4' st. Angoli: 10-9 per il Cagliari.

E' stato Melchiorri a portare in vantaggio il Cagliari con una rete alla Inzaghi. E' stato come un rapace, un opportunista che ha sfruttato al meglio un bolide calciato da Salamon verso la porta di Guarna. Rapido nel trovare e sfruttare l'occasione del secondo gol è stato Sau. Nel secondo tempo, però, nonostante diverse chances avute sui piedi, non è riuscito a realizzare la doppietta personale sbagliando anche un calcio di rigore concesso a 6’ dal termine per fallo di mano di Di Cesare. Il Cagliari ha giocato contro il Bari al meglio della condizione psicofisica. Il ritmo è stato molto elevato nel primo tempo ed entrambe le squadre hanno cercato spesso la ripartenza veloce. Il Bari però, se nel primo tempo qualche volta non è sembrava all'altezza dei padroni di casa, nella ripresa ha sfoderato davvero un bel gioco ed è giusto il commento del presidente dei “galletti” Gianluca Paparesta: “se la partita fosse finita in parità nessuno si sarebbe potuto lamentare perché il bel gioco è stato dimostrato da entrambe le squadre”. 

Anche Davide Nicola si dice soddisfatto del rendimento del suo Bari: "contro questa squadra sarda, che sicuramente ha qualcosa in più delle altre, abbiamo fatto comunque un'ottima partita".

Anche mister Rastelli è soddisfatto per il bel gioco dimostrato dalla sua squadra: «il Bari è stato un avversario forte ma i miei ragazzi hanno dimostrato una delle prestazioni più belle del campionato. E’ per questo che dico che addirittura è stato un peccato andare all’intervallo con un solo gol di scarto».

I sardi, vincendo per 2 a 1 sul Bari, si confermano al secondo posto, ad un solo punto dalla capolista Crotone. I pugliesi ora sono quarti, scavalcati dal Novara. Per il Bari è la quarta sconfitta in nove trasferte. (Carmelo Molfetta)