Così il Lecce ha vinto il Benevento
Lecce - Benevento 2 a 1
LECCE (3-4-2-1): Perucchini 7; Freddi 6, Cosenza 6,5, Abruzzese 6; Lepore 6, Papini (cap.) 6,5, Salvi 6,5, Legittimo 6; Surraco 6 (73' De Feudis 6), Vecsei 5,5 (46' Curiale 8); Moscardelli 5 (81' Doumbia 6). A disposizione: Bleve, Lo Bue, Liviero, Pessina, Carrozza, Camisa, Suciu, Diop, Gigli. Allenatore: Braglia 6,5
BENEVENTO (3-5-2): Gori 5,5; Mazzarani 5 (90' Troiani), Lucioni 6, Pezzi 5,5; Melare 6,5, Cruciani 5,5 (70' Marano), Del Pinto 5,5, Mattera 5; Mazzeo 5 (82' Di Molfetta), Marotta 5,5, Ciceretti 7. A disposizione: Piscitelli, Bonifazi, Padella, Mucciante. Allenatore: Auteri 5,5
Arbitro: Mancini di Fermo; Pellegrini, Argentieri.
Marcatori: 32' Ciceretti, 47' Curiale, 66' Curiale
Ammoniti: 28’ Cruciani, 47' Ciceretti, 66' Curiale, 70' Surraco
Spettatori: 9650 di cui 2848 paganti e 6802 abbonati
Dovendo scegliere è da preferire la seconda rete. Accade al 21’. Curiale sfrutta meravigliosamente il suggerimento di Legittimo e di prima intenzione schiaccia la palla di destro mandandola in rete. Ma è il primo goal a mettere a tacere le insoddisfazioni di alcuni tifosi che nel primo tempo avevano manifestato il loro giudizio addirittura fischiando la squadra. Curiale, quando si impossessa del suo primo pallone, va in progressione e gonfia la rete. E' lui l'uomo partita. Nel primo tempo è stato in panchina ma ha dimostrato a tutti la sua voglia matta di entrare in gioco scaldando i muscoli. Mister Braglia lo ha messo in gioco nella ripresa e il Lecce ha cambiato faccia. Prima rimettendo in parità il risultato e poi vincendo mostrando carattere, velocità, determinazione. Insomma bel gioco, ma solo nella ripresa. Nel primo tempo il goal dei campani scaturisce da Marotta che, liberato nel contrasto dalla marcatura di Freddi (è scivolato) crossa rasoterra per Ciceretti. Cosa poteva fare da solo davanti al portiere? Segnare rendendo nullo ogni tentativo di Perucchini.
Il Benevento ha giocato bene nel primo tempo sopratutto per merito del suo Melara. Infatti quando l’esterno romano sembra non avere più energia si spengono anche le idee sannite mettendo a dura prova mister Auteri nel cercare invano un rimedio contro il dilagare del Lecce.
Braglia elogia Curiale e non ha dubbi sulla correttezza della decisione arbitrale. Per il tecnico del Lecce ha fatto bene il signor Mancini di Fermo ad annullare a Ciciretti il gol su punizione: “E' stata una decisione giusta perché l'arbitro ha alzato la mano. In un primo momento sembrava essersene dimenticato, ma fortunatamente ha rimesso le cose a posto".
I tifosi del Benevento hanno contestato anche il primo gol di Curiale perché Melara era rimasto a terra per un contatto di gioco ma l'azione è proseguita con la marcatura dell'ex Trapani.
Il giudizio sulla partita: "E' iniziata male – ammette Braglia- ma fortunatamente è finita bene, anche perché abbiamo aggiustato qualcosa nell'intervallo. Abbiamo vinto grazie a due giocate di Curiale, a cui faccio i miei complimenti. Di fronte avevamo una grande squadra che gioca molto bene a calcio e per questo nella prima frazione siamo andati in difficoltà”.
Infine la richiesta di aiuto ai tifosi salentini dopo i fischi sentiti quando la squadra perdeva nel primo tempo. Braglia dice che i tifosi devono assolutamente sempre "aiutare la squadra anche e soprattutto quando le cose non vanno bene, perché è facile farlo quando si vince. Siccome sarà molto difficile vincere tutte le partite, non vorrei che quando la gara non andrà nel migliore dei modi qualcuno ci volti le spalle". (Mauro De Carlo)
- Dettagli