Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Coppa Italia: contro il Cittadella il Foggia ha vinto facile ripetendo l'impresa compiuta nove anni fa

Che bel Foggia: deciso, forte, vittorioso. La squadra di mister De Zerbi ha fatto un figurone davanti ai propri tifosi aggiudicandosi, a pieno merito, la finale di andata della Coppa Italia di Lega Pro. Il Foggia ha vinto alla grande: 4 a 1 con due doppiette di Iemmello e Sarno e con un finale in dieci uomini per l'espulsione del portiere Narciso che tocca di mano la palla fuori area all'85'. Viene sostituito dal centrocampista Vacca.

E' una sconfitta che fa male ai veneti che comunque, con le parole del DS Stefano Marchetti, annunciano battaglia per la partita di ritorno e cercano una giustificazione alla debacle: "Peccato aver subito così tanto. Però bisogna dire che il Foggia ha schierato diversi titolari, noi abbiamo scelto di premiare chi ci ha portato sin qui. Onorare questa competizione era il nostro obiettivo, ma volevamo mettere nelle condizioni i nostri giovani di mettersi in mostra. Vediamo se ci sarà qualche correttivo, ci auguriamo di segnare un gol per rimettere in gioco questo match per il ritorno. Lunedì abbiamo una partita importantissima e le scelte sono state fatte in quest’ottica”. 

Il Cittadella, dominatore del girone A della Lega Pro, non è mai sembrato nelle condizioni di confrontarsi alla pari con i rossoneri e di conseguenza ha subito la prima sconfitta del 2016. E' un Foggia inedito (3-4-3) quello schierato per l'occasione da Roberto De Zerbi: è così che Coletti si trova in mezzo a Loiacono e Gigliotti, mentre Angelo e Di Chiara diventano padroni delle fasce esterne di centrocampo dove in mezzo trovano Vacca e Riverola. Il tridente d'attacco vincente è poi costituito da Maza, Iemmello e Sarno. Il Cittadella è andato in confusione già nei primi 20 minuti e il Foggia ne ha approfittato per mettere a segno le prime due reti.

Lo spettacolo lo inizia al 13' Sarno che, ricevendo da Maza, con una bella magia di sinistro riesce a beffare sia terzino che portiere. Poi è Iemmello a dimostrare di essere bravo ed efficace: al 20' Angelo dalla destra taglia l’area e serve l’accorrente Iemmello, che insacca. Allo Zaccaria è già aria di festa e al 25′ il foggia fa il tris: rimessa laterale, Iemmello riceve palla ancora da Angelo e insacca con un beffardo tunnel sotto le gambe il portiere Vaccarecci.

La ripresa inizia con un doppio cambio per i veneti: dentro Benedetti per Amato e Maniero per Bizzotto. Il nuovo schema sembra funzionare ma solo per cinque minuti. Al 5' arriva, infatti, la prima e unica rete del Cittadella: Coralli insacca di testa su assist di Sgrigna. Poi ritorna il Foggia a primeggiare e il gol giunge al 15': tiro forte e teso da fuori area di Riverola, Vaccarecci respinge, Sarno trova il tap-in vincente di testa.

Risultato finale: 4 a 1 per il Foggia. Ma i rossonesi potevano allungare l'elenco dei gol se nella ripresa Vaccarecci non fosse riuscito a salvare, sia pure con molta difficoltà, il tiro di Sarno al 7' o quanto al 30' ha parato una bella punizione di 30′ calciata da Gigliotti. Dall'altro fronte

E' stato presuntuoso il Cittadella a presentarsi allo Zaccaria schierando una formazione senza alcun titolare e con due elementi della Primavera. Il Foggia ha saputo approfittarne mettendo già le mani avanti sulla Coppa Italia. (Giancarlo Vincitorio)

FOGGIA (4-3-3) Narciso 4,5; Loiacono 6 Coletti 6,5 Gigliotti 6; Angelo 7 Riverola 7 (39’st Chiricò s.v.) Vacca 8 Di Chiara 6; Sarno 7 Iemmello 7,5 (13’st Arcidiacono 6) Maza 6 (22’st Gerbo 6,5). A disposizione: Micale, Lauriola, Agnelli, Quinto, Lodesani, Floriano, De Gennaro. All. De Zerbi 7
CITTADELLA (4-3-3) Vaccarecci 5; Nava 5 Cappelletti 5 Varnier 5 (32’st Salvi s.v.) Amato 4 (1’st Benedetti 5); Paolucci 5,5 Sgrigna 5 Minesso 5,5; Bizzotto 5 (1’st Maniero 5,5); Coralli 6,5 Bonazzoli 4,5. A disposizione: Alfonso, Iori, Schenetti, Fasolo. All. Venturato 4,5
ARBITRO: Perotti di Legnano
MARCATORI: 14’pt Sarno (F), 21’pt, 25’pt Iemmello (F), 5’st Coralli (C), 26’st Sarno (F)
AMMONITI: Sgrigna (C), Coralli (C), Cappelletti (C), Loiacono (F), Benedetti (C)
ESPULSI: 40’st Narciso (F) per intervento irregolare fuori area sostituito dal centrocampista Vacca