Gio21112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Dal 3 al 5 giugno 2016 a Brindisi ci sarà il raduno nazionale delle associazioni della Unione Italiana Vela Solidale (UVS)

Brindisi si appresta ad ospitare il raduno nazionale delle associazioni della Unione Italiana Vela Solidale (UVS). L'appuntamento è fissato dal 3 al 5 giugno 2016. Sarà il lungomare Regina Margherita a fare bella mostra di sé con le imbarcazioni partecipanti al raduno nazionale. Questo è un evento che porterà in città oltre 500 persone che vedono nel mare e nella vela un’esperienza di vita per superare i disagi sociali.

La manifestazione, organizzata da Unione Italiana Vela Solidale (UVS) e dall’associazione “A Gonfie vele verso la Vita” (GV3), vede già al lavoro la macchina organizzativa, impegnata a definire gli ultimi dettagli. Per meglio definire alcuni aspetti organizzativi si è recato a Brindisi nei giorni scorsi il presidente nazionale UVS Enzo Pastore.

Il tema di questa edizione è “La lunga rotta della vela solidale”. Nel programma sono previsti laboratori didattici, convegni a tema e momenti di aggregazione. La manifestazione si chiuderà con una veleggiata. Tra le novità di quest’anno l’istituzione del “Trofeo Marelibera” che sarà consegnato in occasione della premiazione della Regata internazionale Brindisi – Corfù organizzata dal Circolo della Vela che si terrà nei giorni successivi al raduno.

Il programma prevede che nella prima giornata si svolga, nella Casa del turista, sul lungomare Regina Margherita, l'assemblea nazionale Unione Vela Solidale. Sabato già dalle ore 9,00 inizieranno i laboratori didattici con le scuole, alle 10.00 il convegno, nel salone di rappresentanza dell'Autorità Portuale, sul tema “la lunga rotta della vela solidale”. Alle 15.00 laboratori didattici e alle 22.00 un concerto in piazzale Lenio Flacco. Lo show di imbarcazioni ed equipaggi è per domenica mattina. La partenza è prevista dalla diga di Punta Riso alle ore 10.00 mentre la cerimonia di premiazione è stata fissata per le ore 13.