Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Giorgio Sgobba e Durand Scott pronti per un entusiasmante campionato con Enel Basket Brindisi. Il commento del General Manager Alessandro Giuliani

Le ultime novità per l’Enel Basket Brindisi sono due: Giorgio Sgobba e Durand Scott. Per quest'ultimo si tratta di un gradito ritorno nella squadra brindisina mentre Sgobba arriva per farsi conoscere e amare dal pubblico del PalaPentassuglua. L'annuncio è per entrambi ufficiale. L'Enel Basket Brindisi ha concluso le contrattazioni per avvalersi nel prossimo campionato delle eccellenti prestazioni di Giorgio Sgobba, ala italiana proveniente dalla Pallacanestro Monsummano. Nato a Firenze il 4 Agosto 1992, Sgobba, atleta di 201 cm, ha disputato l’ultima stagione sportiva in Serie B alla Gioiellerie Fabiani Monsummano, mettendo a referto 19.3 punti di media in 32 minuti di utilizzo, tirando con il 62% al tiro da 2 punti, 31% al tiro da 3 e il 72% dalla lunetta, e conquistando sotto le plance 7.2 rimbalzi. Numeri ragguardevoli che gli valgono la convocazione al Citroen All Star Game 2016. Cresciuto nel vivaio della Mens Sana Siena, laureandosi campione nazionale Under14, Sgobba ha mosso i primi passi in DNA a Fabriano, ricevendo nel Dicembre 2011 la chiamata di coach Sacripanti in Nazionale Under20. Dal trasferimento l’anno successivo a Mirandola, ecco l’approdo nel 2013 in Lega Silver alla Pallacanestro Lucca disputando 16 partite, per poi trasferirsi a stagione in corso a Montecatini in DNB, rendendosi protagonista con 16.2 punti e 5 rimbalzi di media in 10 match. Nella stagione 2014/15 viene ingaggiato dalla BPC Virtus Cassino, inserita nel girone C della Serie B, chiudendo la regular season con 10.5 punti e 3.7 rimbalzi in 24 minuti di utilizzo partecipando inoltre al primo turno dei playoff, concluso alla media di 7.5 punti e 2 rimbalzi.

Le dichiarazioni del General Manager Alessandro Giuliani: “Giorgio è un ragazzo che ha fatto tutta la trafila nelle Nazionali giovanili Under18/20, disputando un torneo importante come quello di Mannheim. Sta crescendo di anno in anno e nella scorsa stagione ha fatto un grosso passo in avanti. Cercavamo un lungo italiano che sapesse allenarsi duramente, fisicamente in grado di reggere il confronto con i compagni negli spot 4 e 5. Si è messo subito in gioco, consapevole che magari all’inizio avrà poco spazio, ma fortemente desideroso di giocarsi al meglio la grande chance della Serie A. Completerà il reparto tenendo conto dell’innesto del centro titolare, anche lui in grado di giocare sia da ala grande che da pivot. Con Joseph da utilizzare benissimo anche come numero 4 e le due ali piccole/grandi Cardillo-Donzelli (splendido il suo Europeo Under20), abbiamo in dote un pacchetto lunghi poliedrico e intercambiabile”.

Nel frattempo torna a giocare a Brindisi Durand Scott, guardia-ala nato il 22 Febbraio 1990 a New York. Per l’atleta con passaporto giamaicano si tratta di un graditissimo ritorno a Brindisi, dove nella passata stagione sportiva si è distinto per dedizione al lavoro, professionalità e spiccate doti di leadership. Una conferma importante che evidenzia ancor più la caratura internazionale che la società, e tutto l’ambiente, ha assunto in questi anni.

Dopo i quattro anni al college di Miami Hurricanes, Durand apre le porte all’Europa approdando, nell’estate del 2014, in Israele all’Hapoel Tel Aviv. Successivamente ecco giungere la chiamata dall’Italia, con provenienza Brindisi. Nella scorsa annata mette in mostra tutte le proprie qualità, chiudendo la stagione regolare alla media di 13.5 punti a partita tirando con il 57% da 2, il 34% da 3 e il 77% ai liberi, raccogliendo 4.8 rimbalzi e fornendo 1.5 assist in 28 minuti. In Eurocup invece disputa 8 partite per una media di 25 minuti a match, realizzando 9.4 punti con il 61% da 2, il 20% da 3 e l’84% ai liberi, con 4 rimbalzi catturati.