Sab23112024

Ultimo aggiornamentoSab, 03 Ago 2024 2pm

Robert Lawrence Carter Jr si distingue per le ottime capacità balistiche al tiro dalla media-lunga distanza. E' un ingaggio molto importante per l'Enel Basket Brindisi

L’Enel Basket Brindisi ha ingaggiato l’ala grande/pivot Robert Lawrence Carter Jr. Nato a Thomasville in Georgia, il 4/4/1994, l’atleta di 206 cm e 114 kg proviene dal college di Maryland, dove nell’ultima stagione ha collezionato 37 presenze registrando 12.6 punti (tirando con il 63% da 2, il 36% da 3 e il 74% ai liberi), 6.9 rimbalzi, 1.9 assist e 1.2 stoppate di media a partita.

I primi passi mossi a Shiloh High School gli hanno permesso di partecipare ai trials USAUnder18 nel 2012 e alla preparazione estiva delle FIBA Americas Under19 Championships nel 2013 con il team USA.
Nel 2012 affronta il salto in NCAA a Georgia Tech, partendo subito in starting five. Il primo anno sfiora la doppia cifra di punti a referto, chiudendo con la media 9.9 pt e 6.7 rimbalzi, mentre nella seconda stagione le sue statistiche migliorano fino a 11.4 punti e 8.4 rimbalzi di media. Le sue doti atipiche da “big man” con piedi veloci e mani raffinate, gli valgono la convocazione al ‘Nike Big Man Skill Academy’ in New Jersey nel 2014. Dopo un anno di pausa, dovuto alle regole di trasferimento NCAA, nella passata stagione con Maryland raggiunge le semifinali del ‘Big Ten Tournament’, venendo menzionato nell’ ‘All-Big Ten selection’ guidando inoltre il proprio college al traguardo delle ‘Sweet 16’ per la prima volta dal 2003.

Le qualità del giocatore hanno attratto diverse franchigie NBA come Washington e Chicago, con cui ha recentemente svolto vari workout. Dichiaratosi eleggibile per l’NBA Draft, ha respinto l’interessamento di Atlanta e Denver che volevano acquistare i suoi diritti per poi girarlo all’estero. In estate ha partecipato alla Summer League di Las Vegas con i Golden State Warriors, scendendo in campo per 5 partita e finendo a tabellino con 6.2 punti e 2.4 rimbalzi in 11 minuti di media a match.

Dotato di un’apertura alare di 222 cm, secondo gli ultimi dati del Draft Combine NBA, si distingue per le ottime capacità balistiche al tiro dalla media-lunga distanza e in 1 vs 1 fronte a canestro, sfruttando le notevoli abilità di ball handling potendosi costruire il tiro dal palleggio o concludere di prepotenza al ferro.

Le dichiarazioni di coach Meo Sacchetti: “Carter è un giocatore che seguivamo da tempo, avendoci colpito per le ottime potenzialità e i buoni margini di crescita. Ha le caratteristiche giuste per adattarsi al nostro stile di gioco, non essendo un lungo statico e tradizionale bensì piuttosto moderno dalla doppia dimensione. E’ giovane ma pensiamo possa darci una mano sin da subito”.