Vela. VI tappa del Campionato Zonale Optimist
Si respira tanto entusiasmo per l’arrivo al Centro Velico Torre Guaceto (Brindisi) della VI tappa del Campionato Zonale Optimist, domenica 14 settembre.
Per la prima volta l’A.S.D Centro Velico Torre Guaceto, con il patrocinio del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta - Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, ospiterà infatti una tappa del campionato Optimist dell’VIII Zona, e oltre 70 imbarcazioni disputeranno tre prove nello specchio d’acqua davanti all’isoletta di Apani.
Alle regate parteciperanno timonieri della classe Juniores (dal 1999 al 2002) e della classe cadetti (dal 2003 al 2005) che arriveranno da tutta la Puglia e si giocheranno il tutto per tutto sui monoscafi dedicati proprio ai più giovani.
L’organizzazione dell’appuntamento segna un nuovo importante passo del Centro Velico Torre Guaceto e del Consorzio di Gestione dell’Area Marina protetta nel panorama delle attività veliche in Puglia. Infatti dopo la prima edizione della Torre Guaceto Windsurf Cup, regata Longdistance di Windsurf, organizzata all’inizio di agosto e inserita nel panorama delle iniziative di Brindisi Citta Europea dello Sport 2014, la decisione di proporsi come comitato organizzatore per una tappa del Campionato Zonale Optimist delinea la precisa volontà di portare a conoscenza di tutto il pubblico, in particolare pugliese e appassionato di vela, le bellezze e le caratteristiche di questi luoghi. Scopo dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio e la diffusione dell’amore per la natura e per lo sport attraverso l’organizzazione di appuntamenti di rilievo in grado di riunire appassionati e curiosi, mezzi di comunicazione e realtà imprenditoriali della zona.
A.S.D. Centro Velico Torre Guaceto
Il Centro Velico Torreguaceto è attivo dal 1988 e trae le proprie origini dalla lunga e ricca tradizione di Glènans, del quale conserva i valori e rilancia l’esperienza nautica. L’attività principale del Centro Velico Torreguaceto sono i Corsi estivi di Vela, Catamarano e Windsurf, ai quali si affiancano durante il resto dell’anno iniziative fuori stagione in base e molte altre attività nautiche in abbinato, canoa e vela latina, oltre alle iniziative conviviali associative di vario genere. L’associazione conta circa 2500 contatti, in costante crescita al ritmo di 150 nuovetessere ogni anno. Lo staff è composto esclusivamente da volontari, i quali durante il proprio tempo libero provvedono a tutte le esigenze organizzative, gestionali e operative dell’associazione stessa; non fa eccezione il corpo istruttori, a cui sono affidate la gestione dei corsi, la qualità degli standard nautico e didattico e ovviamente tutti gli aspetti legati alla sicurezza.
- Dettagli